header - banner4
Home > In linea con l'utente > Prenota OnLine

SISTEMA DI APPUNTAMENTI

AVVISO: TURNI SERVIZI "ANAGRAFE, STATO CIVILE" e "DOMANDA PASSAPORTO"
Si informa che, per i servizi "Anagrafe, Stato Civile” e “Domanda passaporto", il calendario del Prenota OnLine scorre automaticamente  di un giorno con un intervallo di 4 settimane (es. il lunedí 4 novembre 2013, sarà reso disponibile per la prenotazione il lunedí 2 dicembre 2013 , il martedi' 5 novembre 2013 sara' reso disponibile per la prenotazione il martedi' 3 dicembre, ecc...)
Si ricorda inoltre che il colore grigio/nero dei giorni del calendario visibili durante la prenotazione indica che, per i giorni in questione, non sono stati ancora attivati i relativi turni oppure si tratta di giorni festivi o comunque di chiusura del Consolato Generale.

Ridurre code ed attese e razionalizzare l’erogazione dei servizi consolari: è con questo obiettivo che, tutti i settori di questo Consolato Generale, ad esclusione di quello di Assistenza, riceveranno il pubblico previo appuntamento online.
Il numero di appuntamenti giornalieri è stato ricavato dalla media delle persone che si sono presentate settimanalmente presso i vari settori negli ultimi due anni, numero successivamente arrotondato per eccesso. Di conseguenza, il Consolato Generale continuerà a ricevere complessivamente  almeno lo stesso numero di utenti che riceveva prima dell’introduzione del sistema di appuntamenti: ma grazie ad un’equidistribuzione dei turni fra i vari giorni della settimana e all’introduzione di fasce orarie per il ricevimento dell’utenza, si potranno ridurre i tempi di attesa allo sportello e garantire  il disbrigo di ciascuna pratica entro un tempo massimo di un’ora e mezzo dall’ingresso in Consolato.

Per raggiungere tale obiettivo sarà necessaria una attiva collaborazione da parte dell’utenza, che, per garantire il buon funzionamento del sistema, è invitata alla massima puntualità (ritardi superiori a 10 minuti comporteranno la cancellazione dell’appuntamento).

E’ possibile prenotarsi attraverso il sito internet Prenota OnLine
Si può scaricare il manuale cliccando qui.

Prenota l'Appuntamento        Manuale Prenota On Line



Nel caso non si disponga di connessione internet è possibile telefonare:

  • dal lunedí al venerdí, dalle ore 09:00 alle ore 14.00, call center esterno (0054 11 5352 7898  )

Una volta ottenuta la data e l’orario dell’appuntamento, esclusivamente  i diretti interessati potranno presentarsi presso questo Consolato Generale,  muniti di un documento in corso di validità con foto riconoscibile (DNI, Cedula del Mercosur o Passaporto) e in caso di un appuntamento per “rientri” sarà necessario  mostrare,  all’operatore,  la " check list" o la  lettera di convocazione

Continua ad essere possibile l’accesso in Consolato senza appuntamento  in casi di reale emergenza, che saranno valutati dagli operatori incaricati dell’accoglienza al pubblico.


Si ricorda che l'appuntamento è GRATUITO, personale e non può essere ceduto o scambiato né preso da terzi, pena cancellazione. Non saranno ricevute più persone con lo stesso tagliando di appuntamento; anche gli appartenenti alla stessa famiglia, se maggiorenni, dovranno quindi prenotare l’appuntamento separatamente.

Si segnala che i residenti nei distretti di Merlo, San Isidro, Zarate e Tres de Febrero (vedere La Circoscrizione Consolare) dovranno rivolgersi direttamente al Vice Consolato Onorario del luogo per i servizi di anagrafe, stato civile, domanda passaporti; per i servizi relativi ai settori assistenza, pensioni, notarile, studi e per il ritiro del passaporto, tutti i connazionali dovranno recarsi presso il Consolato Generale (in Calle Reconquista).