Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

Vice Consolati Onorari

 

Vice Consolati Onorari

I Vice Consolati Onorari in San Isidro, Tres de Febrero, Zarate e l’Agenzia Consolare Onoraria in Merlo forniscono servizi ai cittadini italiani residenti all'interno delle circoscrizioni territoriali di competenza (vedere  LA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE ). 

I servizi offerti riguardano unicamente l'iscrizione nello schedario consolare, l'aggiornamento dello stato civile (matrimoni, divorzi, decessi, nascite di figli ancora minorenni) e la richiesta di passaporto. In tutti questi casi il richiedente dovrà recarsi personalmente presso il Vice Consolato di competenza nel giorno prenotato. Tutti i connazionali dovranno invece recarsi presso il Consolato Generale in Buenos Aires per il ritiro del passaporto, (previa prenotazione dell'appuntamento per RITIRO PASSAPORTO, solo dopo aver ricevuto la comunicazione di conferma da parte dell’Ufficio Passaporti).

La documentazione relativa alle pratiche di cittadinanza (ad eccezione dei figli ancora minorenni) deve essere presentata direttamente al Consolato Generale in Buenos Aires (prendendo il corrispondente appuntamento all'interno del servizio Cittadinanza).

I tre Vice Consolati Onorari e l’Agenzia Consolare Onoraria in Merlo ricevono unicamente su appuntamento prenotabile attraverso il Prenota On Line.
Il sistema propone una finestra di sette settimane e scorre automaticamente di un giorno, rendendo disponibili gli appuntamenti (colore verde) in base ai giorni effettivi di ricevimento di ciascun ufficio onorario.
Il colore grigio/nero dei giorni del calendario visibili durante la prenotazione indica che, per i giorni in questione, non sono stati ancora attivati i relativi turni oppure si tratta di giorni festivi o comunque di chiusura/non ricevimento degli uffici onorari. Per prenotare l'appuntamento è necessario entrare nel sistema Prenota OnLine del Consolato Generale in Buenos Aires , registrarsi e prendere poi un turno selezionando il Vice Consolato Onorario di residenza.


COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AI FINI DEL RILASCIO

Per il rilascio del passaporto è necessario che ciascun richiedente si presenti personalmente presso gli sportelli dei Vice Consolati onorari di residenza, previo appuntamento, munito di:

  • ultimo passaporto italiano (con fotocopia delle prime 3 pagine);
  • D.N.I. in corso di validità con foto riconoscibile, in originale e fotocopia semplice;
  • 2 fotografieuguali e recenti (di massimo 6 mesi), formato tessera (35x40 mm) NON digitali, a colori, su fondo bianco, che ritraggano il viso di fronte, a media distanza, con l’arco sopraccigliare scoperto, espressione neutra e la bocca chiusa;
  • eventuali atti di stato civile necessari ad aggiornare la posizione personale (vedere pagina stato Civile)

Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di anni 18 (la maggiore età secondo la legge italiana) è necessario acquisire l’autorizzazione ( vedi Come si manifesta l'assenso ) dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, separato o divorziato). In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

Per il rilascio del passaporto ad un minore, è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.


RITIRO PASSAPORTO

Il ritiro del passaporto avviene previa ricezione di un avviso tramite e-mail da parte dell'Ufficio Passaporti e prenotazione del relativo appuntamento (Prenota OnLine – “Ritiro passaporti”).

Nel dettaglio:

  • una volta terminata la fase istruttoria, all’interessato sará comunicato tramite e-mail  il codice da inserire per prenotare un appuntamento per il ritiro del passaporto;
  • il giorno e l'ora fissati per l'appuntamento, il richiedente dovrà recarsi presso gli uffici del Consolato Generale d’Italia (sito in Reconquista 572, CABA) per  apporre le impronte, pagare e ritirare il passaporto. N.B. Non è richiesta la presenza fisica dei minori di anni 12 in fase di ritiro (mentre é obbligatoria la loro presenza al momento della richiesta di passaporto).

Approfondimento Passaporti

Approfondimenti Anagrafe

Approfondimenti Stato Civile

 


80