Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

Passaporti

 

Passaporti

COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO

  1. Registrati, se non l’hai giá fatto, sul sistema Prenota OnLine (manuale)
    Ricorda: in caso di richieste di passaporto per i minori, la prenotazione deve essere a nome del genitore e non del minore.
  2. Controlla che il tuo indirizzo di residenza corrisponda al Consolato Generale (vedi  la circoscrizione consolare). Se corrisponde al Vice consolato onorario in San Isidro, Tres Febrero, Zarate o all’Agenzia Consolare onoraria in Merlo, entra nel Prenota OnLine e seleziona il servizio con il nome del Vice Consolato/Agenzia consolare di residenza  (leggi anche la sezione dedicata ai Vice Consolati onorari); se corrisponde al Consolato Generale, vai al punto 3.
  3. Entra nel Prenota OnLine e seleziona il servizio domanda passaporto
  4. Leggi con attenzione e segui le istruzioni per la compilazione del formulario (guarda il video)
  5. Se hai figli minori di 18 anni e vuoi richiedere il passaporto anche o solo per loro, devi compilare il formulario con i tuoi dati, aggiungendo il numero e i dati dei tuoi figli minorenni nell’apposito campo “Altre persone e/o familiari da aggiungere”. Ricorda che il tuo coniuge, figli maggiorenni e altri familiari dovranno presentare autonomamente la richiesta di passaporto.
  6. Controlla di aver ben compilato il formulario: formulari incompleti o mal compilati non saranno accettati e dovrai fare una nuova prenotazione.
  7. Dopo aver cliccato su conferma, seleziona la data disponibile e conferma la prenotazione
    Ricorda: il calendario fará vedere la prima data disponibile. Se la data é in rosso, significa che i turni sono tutti occupati. Date non in colore (grigio/nero), successive ai giorni occupati indicano giorni non ancora resi disponibili per la prenotazione dal sistema (non si tratta di un malfunzionamento)
  8. Il giorno selezionato per la domanda passaporto NON DEVI VENIRE IN CONSOLATO: e’ un appuntamento “virtuale” in cui lavoreremo la tua pratica! Controlla la tua casella di posta (quella usata per la registrazione nel Prenota OnLine) dove riceverai, entro i tre giorni lavorativi successivi alla data dell’appuntamento “virtuale” , una e-mail dal Consolato con l’esito della pratica e le istruzioni da seguire (es. il mio turno è per il 4 dicembre, riceverò l’email entro il 7 dicembre). 
  9. Se non ricevi l’email entro i tre giorni, verifica prima che non sia finita  nella tua cartella spam, quindi segnalaci il problema scrivendo a info.buenosaires@esteri.it, e mettendo in oggetto la frase:
    DOMANDA PASSAPORTO, seguita da nome e cognome (come risulta nell’account) e   data selezionata per la domanda passaporto (es. DOMANDA PASSAPORTO – MARIO ROSSI – 05/11/2013).

Approfondimento PASSAPORTI 

Maggiori informazioni


155