Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

Il Consolato Generale

 

Il Consolato Generale

Elenco delle festività osservate dal Consolato Generale d'Italia in Buenos Aires per l'anno 2017

 

Il Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires offre i servizi consolari agli italiani residenti nella circoscrizione consolare di Buenos Aires, ai turisti di passaggio e, limitatamente all’ufficio visti ed all'ufficio studi, anche ai non cittadini.

Per l'accesso al Consolato Generale è necessario un documento in corso di validità con foto riconoscibile (DNI, Cedula del Mercosur o Passaporto). Per i servizi riservati ai residenti potrà essere richiesta una prova della residenza presso questa circoscrizione consolare.

Si segnala che i residenti nei distretti di San Isidro, Tres de Febrero, Zarate e Merlo dovranno rivolgersi direttamente al Vice Consolato Onorario/Agenzia Consolare Onoraria del luogo per i servizi di anagrafe, stato civile, domanda passaporti; per i servizi relativi ai settori assistenza, pensioni, notarile, studi e per il ritiro del passaporto, tutti i connazionali dovranno recarsi presso il Consolato Generale (in Calle Reconquista 572).

Con l'eccezione del settore Assistenza e dei casi di comprovata emergenza (es. furto passaporto o urgenza di viaggiare, in caso di persone in possesso di sola cittadinanza italiana) o necessità (portatori di handicap, persone anziane sopra i 70 anni e prive di internet), per poter accedere ai servizi consolari è necessario fissare un appuntamento online (vd. Sistema di appuntamenti online). L'appuntamento è GRATUITO, personale e non può essere ceduto o scambiato né preso da terzi, pena cancellazione.

N.B. Per il settore cittadinanza tutti, senza eccezione, devono prendere un appuntamento

Per informazioni, oltre al centralino automatico (+54 11 41144800) è possibile contattare il call center esterno al numero 0054 11 5352 7898  dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 09.00 alle 14.00, oppure presentarsi presso il Consolato Generale esclusivamente il secondo ed il quarto mercoledì di ogni mese, dalle 9.00 alle 12.00. Gli utenti di cittadinanza saranno ricevuti al 2 piano, mentre per tutte le domande riguardanti gli altri settori di attività del consolato (passaporti, anagrafe-stato civile, assistenza etc.) gli utenti continueranno ad essere ricevuti al piano 0.

N.B. Si segnala che il mercoledì verranno fornite agli utenti solo informazioni relative ai servizi consolari e a pratiche di riconoscimento di cittadinanza presentate prima del mese di agosto 2015.

In caso di gravi emergenze, e in nessun caso per informazioni è attivo nel fine settimana, dalle 9.00 alle 21.00, il numero 011 15 4530 5629 (dall’Italia +54 911 4530 5629) .In tutti gli altri giorni ed orari, sempre solo per gravi emergenze, è possibile rivolgersi al numero +39 06 3691 2790.


42