Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

 AVVISO --> VISA INFORMATION SYSTEM (VIS)Miglioramento dei procedimenti delle richieste dei visti nell’area Schengen

Data:

24/11/2013


 AVVISO --> VISA INFORMATION SYSTEM (VIS)Miglioramento dei procedimenti delle richieste dei visti nell’area Schengen

 

Dal 5 settembre 2013 è stato avviato in America Meridionale il sistema VISA INFORMATION SYSTEM (VIS), base di dati centralizzata per lo scambio d’informazioni sui visti di breve durata (fino a 90 giorni) negli stati dell’Area Schengen.
A partire da tale data gli uffici consolari dei Paesi Schengen presenti in Argentina, procederanno obbligatoriamente all’ acquisizione dei dati biometrici dei richiedenti visti di ingresso di corto soggiorno secondo le modalità definite dalle pertinenti disposizioni del Codice visti (art. 13) e del Regolamento VIS (Reg. CE n. 767/2008).
Si rammenta che è necessario rilevare i dati biometrici del richiedente solo in occasione della presentazione della prima domanda di visto potendosi procedere, per le domande presentate nei successivi 59 mesi, a copiare dal VIS i dati biometrici già precedentemente acquisiti. I dati saranno conservati nel VIS per un periodo massimo di cinque anni.

Le nuove procedure non riguarderanno i visti di ingresso nazionali di lungo soggiorno.

Al fine di evitare confusione, si ricorda che  tali disposizioni non riguardano i cittadini della Repubblica Argentina  i quali, come noto,  non necessitano del visto per soggiorni di breve durata (fino a 90 giorni) con eccezione dei visti di breve durata per lavoro (subordinato e autonomo in tutte le sue modalità).

Per ulteriori informazioni o domande frequenti, si potrà consultare il sito della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/vis


596