Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

ITALIA - SENTIERI DELL'ANIMA  

Data:

20/12/2013


ITALIA - SENTIERI DELL'ANIMA
 

Lo scorso 10 dicembre l'Ambasciatore d'Italia  Teresa Castaldo ed il Direttore dell’ENIT dell’America Latina , l'Ing  Salvatore Costanzo hanno presentato il progetto turistico che ENIT intende lanciare per il  2014 denominato " Italia , SENTIERI DELL' ANIMA".

L'evento si è tenuto presso il meraviglioso scenario del Monastero di Santa Caterina da Siena , situato nel cuore della città di Buenos Aires,  un luogo in perfetta sintonia con i temi del progetto.

"ITALIA, SENTIERI DELL`ANIMA" propone  un concetto di viaggio diverso da quello a cui siamo soliti accostarci, in cui la persona  “passa da essere turista ad essere viaggiatore”.  Un invito a fare un viaggio visitando i luoghi in modo slow, dove la crescita personale si pone come uno scopo del viaggio , in cui staccare dalla routine quotidiana per godersi la semplicità delle cose.
Il turista si trasforma da un mero osservatore ad un attore della cultura immateriale del luogo. Un viaggio che emoziona e arricchisce l'anima .

La proposta " ITALIA, SENTIERI DELL`ANIMA " si basa su 4 sentieri.

Spirito : Un sentiero verso l`incontro della propria spiritualità . l'Italia offre innumerevoli luoghi sacri , come il Vaticano , Assisi , San Giovanni Rotondo , Le Via Francigena dove riscoprire se stessi.

Storia : Un sentiero alla scoperta delle traccie  di antiche civiltà . L'Italia è riconosciuta come una delle principali destinazione culturali e storiche in Europa , ospita 47 posti riconosiuti dal´UNESCO come Patrimonio Mondiale . Un invito a comprendere queste traccie come l'origine della nostra storia .

Sapori: Un sentiero per condividere momenti intorno al tavolo . L'Italia è famosa per la qualità della sua materia prima: formaggi, prosciutti , olive, uva, dove degustare le cucine ed i vini di 20 regioni differenti .

Suoni : Un sentiero per vivere momenti unici intorno a diversi ritmi, Opera  e Musica Classica negli innumerevoli teatri presenti in tutta Italia o il Jazz e la musica popolare nelle tantissime manifestazioni divenute famose in tutto il mondo : Umbria Jazz o il "Festival della Notte della Taranta " e la  "Tarantella Kaulonia Festival ", che oggi sono il punto di riferimento e incontro di tanta gioventù e culture diverse .

L’ obiettivo di ENIT BUENOS AIRES per il 2014 sarà quelli di creare, insieme agli Operatori Argentini, nuove proposte di viaggio sviluppate sui temi dei ' Sentieri dell` Anima" per offrire una esperienza diversa  per  visitare l'Italia.

Le strategie per il 2014 punteranno tutte all’incremento dei giorni di presenza dei turisti Argentini sul territorio italiano più che all’aumento dei flussi dei passeggeri, con un forte sostegno da parte delle regioni italiane.

Scegliere un percorso non molto ampio in cui trascorrere almeno una settimana , scegliendo nuove forme di soggiorno , come Masserie , Castelli , Trulli e Agriturismo .

Favorire il contatto con la gente del posto, fare diverse attività come camminare, andare in bicicletta , imparare la lingua (l`italiano) o frequentare corsi di cucina, pittura o scultura .

“slow e emotional travel” sono i concetti base su cui si fonda il progetto "ITALIA, SENTIERI DELL`ANIMA "

Per ulteriori informazioni vi chiediamo di contattare ufficiostampa.buenosaires @ enit.it


602