Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

AVVISO -------> PAGAMENTO DELLE PENSIONI INPS ALL'ESTERO: COMUNICAZIONI RELATIVE ALLA VERIFICA DELL’ESISTENZA IN VITA PER L’ANNO 2014

Data:

11/02/2014


AVVISO -------> PAGAMENTO DELLE PENSIONI INPS ALL'ESTERO: COMUNICAZIONI RELATIVE ALLA VERIFICA DELL’ESISTENZA IN VITA PER L’ANNO 2014


1. L’INPS ha appena reso noto che, a decorrere dalla fine del corrente mese di gennaio, e’ stata  avviata la rilevazione annuale dell'esistenza in vita dei pensionati INPS, a cui si sono recentemente aggiunti anche quelli ex INPDAP. L'Istituto ha precisato che saranno concessi quattro mesi per trasmettere a Citibank, Istituto di credito abilitato, il modulo di attestazione dell'esistenza in vita, e ciò dovrà avvenire entro il 3 giugno 2014.

2. E' in corso da parte dell'INPS la spedizione ai pensionati del plico contenente la lettera esplicativa ed il modello di attestazione (vedasi allegati) che presentano caratteristiche analoghe a quelle utilizzate lo scorso anno. Il certificato e' redatto in due lingue su di un unico foglio (fronte e retro), onde evitare che il pensionato invii 2 certificati.

3. Casi particolari e procedure alternative di attestazione dell'esistenza in vita.
L'INPS ha rilevato che,in occasione della prima verifica generalizzata dell'esistenza in vita, i pubblici funzionari di alcuni Paesi talvolta si rifiutavano di sottoscrivere il modulo di Citi.
Per evitare difficoltà ai pensionati, Citi accetterà le certificazioni di esistenza in vita emesse da enti pubblici locali qualora il pensionato non riesca ad ottenere, a causa del rifiuto del pubblico funzionario, l'attestazione su modulo standard.
Chiaramente tali certificazioni devono costituire valida attestazione dell'esistenza in vita, ai sensi della legge del Paese di residenza del pensionato (non sono validi, ad es., i semplici certificati di residenza).

Nel caso in cui il pensionato si trovi in grave stato di infermità fisica o mentale o se si tratti di pensionati disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati reclusi in istituti di detenzione, e' necessario contattare il servizio di assistenza di Citi che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita (modulo verde). Anche il modulo verde, su richiesta del pensionato o del Patronato, dovrà essere inviato a mezzo e-mail in formato PDF. Tale modulo dovra' essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citi unitamente alla documentazione supplementare sotto elencata:
     Soggetto attestante Documentazione supplementare
          o un funzionario dell' ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato che dovrà rilasciare una dichiarazione recente    su carta intestata dell'ente che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato sia in vita e invalido; 
         o Il medico generico responsabile delle cure del pensionato che dovrà rilasciare una dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard.
         o Il rappresentante o il tutore legale del pensionato che dovrà produrre una copia autenticata da notaio di una procura recente e debitamente timbrata o di una sentenza di nomina del tribunale. 

 Citi, con la diligenza richiesta per l'istituto di credito fornitore del servizio, controllerà:
       la presenza del timbro dell'istituzione/ente/persona che ha conferito la procura al soggetto attestante, quando il soggetto attestante e' una persona designata procuratore o tutore legale del pensionato;
       la presenza della firma del soggetto attestante;
       la presenza del timbro del soggetto attestante o il timbro dell'ente coinvolto o rappresentato dal soggetto attestante, restando inteso che questo meccanismo di verifica non sarà applicabile nelle ipotesi di soggetto attestante nominato procuratore o tutore legale del pensionato.

4. Riscossione personale presso sportelli del Partner d'appoggio.
Nel caso in cui l'andamento dei rientri delle attestazioni di esistenza in vita faccia ritenere che non tutti i pensionati sono stati in condizione di assolvere all'adempimento entro il termine del 3 giugno 2014, l'INPS valuterà la possibilità di localizzare presso gli sportelli del Partner d'appoggio della Banca, per la riscossione personale da parte del beneficiario, i pagamenti delle rate di luglio e di agosto delle pensioni intestate ai soggetti che non avranno fatto pervenire la prova di esistenza in vita entro il termine. Come e' noto, il Partner d'appoggio per la verifica dell'esistenza in vita e' Western Union. La riscossione personale da parte del pensionato costituirà prova dell'esistenza in vita e per le successive rate saranno ripristinate le modalità di pagamento ordinarie.

5. Servizio di assistenza di Citi
L'INPS comunica che e' attivo il Servizio Clienti a supporto dei Pensionati, Delegati, Procuratori, Consolati che richiedessero assistenza inerente al modulo di attestazione di esistenza in vita ed altre tematiche riguardanti la verifica. Il Servizio Clienti Citi puo' essere contattato:
a  visitando la pagina web: www.inps.citi.com;
b  inviando un'e-mail all'indirizzo: inps.pensionati@citi.com;
c  telefonando ad uno dei numeri verdi indicati nella lettera esplicativa.

 


FAC SIMILE esistenza in vita 2014.pdf

FAC SIMILE lettera esplicativa esistenza in vita 2014.pdf


617