Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

Agevolazione presentazione della pratica di emissione del nuovo D.N.I.

Data:

25/11/2014


Agevolazione presentazione della pratica di emissione del nuovo D.N.I.


Si informa che il Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires, grazie alla sensibilita’ e alla preziosa collaborazione della Direccion Nacional de Migraciones - Ministerio del Interior y Transporte, e avvalendosi dell'ausilio dei patronati italiani, ha messo a punto un canale dedicato ai cittadini italiani, di eta' maggiore di 70 anni o con difficoltà' di movimento, per agevolarli nella presentazione della pratica di emissione del nuovo D.N.I.

Per i connazionali impossibilitati a muoversi - assistiti del Consolato Generale o segnalati dai patronati - è stato concordato un servizio di visita a domicilio per la captazione delle impronte digitali e per la presentazione della pratica; i residenti in Capital Federal, i cui nominativi sono stati previamente comunicati dal Consolato Generale alla Direccion Nacional de Migraciones, sono ricevuti presso gli uffici addetti al rinnovo senza necessità di appuntamento.
Il prossimo 29 novembre, inoltre, un'apposita unita' mobile messa a disposizione dalla Direccion Nacional de Migraciones, con il supporto del Vice Consolato Onorario di San Isidro,  ricevera' le domande di rinnovo di oltre 130 connazionali residenti in provincia.

Si segnala che eventuali richieste di assistenza per connazionali maggiori di 70 anni o in stato di particolare necessita', potranno essere indirizzate all'indirizzo: ass.buenosaires@esteri.it.

Si rammenta, infine, che – a seguito della recente proroga disposta dalle Autoritá argentine - il nuovo D.N.I. sarà l'unico documento valido a partire dal 1 luglio 2015 (e non dal 1 gennaio).


742