Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

AVVISO ----- > APERTURA TURNI CITTADINANZA

Data:

02/12/2014


AVVISO ----- > APERTURA TURNI CITTADINANZA

A partire da questo momento sono disponibili i turni relativi al periodo 01 gennaio 2015 - 31 dicembre 2015 per i servizi di Cittadinanza “Cittadinanza” e "Naturalizzazioni".
Si ricorda che l'appuntamento è GRATUITO, personale e non può essere ceduto o scambiato né preso da terzi, pena cancellazione.

Si informa che per l’anno 2015 sono disponibili per Ufficio cittadinanza le seguenti tipologie di appuntamenti:

 - Cittadinanza:

Riservato a chi presenta istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana (sono incluse in questa categoria tutte le precedenti tipologie di turno primo appuntamento/figli diretti maggiorenni/rientri/donne coniugate con cittadino italiano anteriormente al 27/04/1983).
Requisiti: residenza nella circoscrizione consolare da minimo 6 mesi.
Si ricorda che dovrà essere prenotato un appuntamento per ogni persona maggiore di 18 anni e che a partire dal 08/07/2014, per  la trattazione della domanda di riconoscimento  della  cittadinanza  italiana di ogni persona maggiorenne, saranno percepiti diritti consolari pari ad euro 300 da pagare in pesos al cambio consolare officiale.

Nota Bene:
Si informa l’utenza che coloro i quali devono integrare la documentazione presentata a corredo di una istanza già firmata verranno direttamente convocati dall’Ufficio cittadinanza al momento della lavorazione della pratica.



 - Naturalizzazioni:

Riservato a chi presenta istanza di naturalizzazione per matrimonio ai sensi degli artt. 5, 7 e 9 bis della Legge n.91/1992
.
Requisiti: residenza nella circoscrizione consolare e permanenza del vincolo coniugale, vale a dire che l’istanza può essere presentata se non sia intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi.
N.B. La persona che sposa un cittadino italiano può fare domanda di acquisto della cittadinanza per naturalizzazione dopo tre anni dal matrimonio in caso di residenza all'estero o dopo 2 anni di matrimonio se residente in Italia. I termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.

 

 

 


744