Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

Naturalizzazioni per Matrimonio

Data:

26/08/2016


Naturalizzazioni per Matrimonio

Avviso importante

Il Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires informa che, a partire dal 2 gennaio 2017, cambieranno le modalità di presentazione delle istanze di cittadinanza per naturalizzazione.

In linea con la normativa del Ministero dell'Interno, i soggetti residenti all’estero presenteranno l’istanza di acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio per via telematica secondo una procedura articolata in tre fasi principali:

  1. autenticazione della documentazione richiesta presso il Consolato Generale
  2. inserimento da parte dell’interessato dei documenti così autenticati, e della restante certificazione, nell'apposito portale del Ministero dell’Interno
  3. convocazione dell'utente da parte del Consolato per finalizzare la procedura di invio al Ministero dell’Interno della domanda.

Già dal prossimo 4 di settembre, per quattro volte a settimana (alle ore 19:00 di domenica, lunedì, mercoledì e giovedì ), verranno resi disponibili sul sistema prenota online i turni per la prima delle tre fasi sopra indicate, cioè l'autentica dei documenti. La prima data utile prenotabile sarà appunto il 2 gennaio 2017.

IMPORTANTE: Il turno per iniziare la pratica di naturalizzazione per matrimonio dovrà essere richiesto attraverso il portale PrenotaOnLine, servizio “Legalizzazione per Naturalizzazioni”, e non più presso l’Ufficio Cittadinanza.

Tale nuova impostazione, oltre ad ampliare la disponibilità di turni per l'utenza, renderà la procedura più agile, veloce ed efficiente. Per maggiori informazioni consultare il sito internet del Consolato Generale, che verrà aggiornato nei prossimi giorni


908