Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

PAGAMENTO PENSIONI INPS IN ARGENTINA – MODALITÀ DI RISCOSSIONE PRESSO BANCO PATAGONIA E ISTITUZIONE NUMERO DEDICATO PRESSO BANCO ITAÙ

Data:

07/10/2016


PAGAMENTO PENSIONI INPS IN ARGENTINA – MODALITÀ DI RISCOSSIONE PRESSO BANCO PATAGONIA E ISTITUZIONE NUMERO DEDICATO PRESSO BANCO ITAÙ

Si segnala che Banco Itaù ha comunicato che a partire dal mese di settembre anche le pensioni INPS pagate attraverso Banco Patagonia potranno essere accreditate in euro presso conti corrente in valuta. A tal fine, gli interessati dovranno presentare presso la propria filiale l’allegato formulario (Form. cambio de modalidad de pago).

Sia l’erogazione in euro sia quella in pesos verrà effettuata su conto corrente. I pensionati che non dispongano di un conto corrente potranno aprirne uno senza costi addizionali. I prelievi in pesos possono essere effettuati regolarmente presso gli sportelli oppure tramite bancomat mentre i prelievi in euro potranno essere effettuati esclusivamente tramite sportello presso le filiali del Banco Patagonia abilitate ad erogare euro. Al seguente link è possibile scaricare l’elenco di succursali del Banco Patagonia abilitate al pagamento di euro.

Per aprire un conto corrente il pensionato deve recarsi in Banca e sottoscrivere la pertinente documentazione o in alternativa può delegare un suo rappresentante.

Per poter delegare altra persona all'apertura di un conto, il pensionato deve necessariamente produrre un "Poder Especial para Apertura de Cuenta y Elección de Moneda de Cobro de Jubilación " redatta da notaio (Escribano público) e legalizzata dal Collegio notarile.

Anche per le pensioni pagate attraverso Banco Patagonia, in base alla normativa locale, sarà richiesta la verifica di esistenza in vita trimestrale e riguarda tutti i percettori di pensione nel Paese.

Si segnala inoltre che Banco Itaù ha istituito un numero di telefono dedicato per segnalare eventuali difficoltà e risolvere le questioni relative alle pensioni INPS. Tale numero (0810-345-4262) sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20.


910