Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

AVVISO - Ufficio Cittadinanza

Data:

21/11/2016


AVVISO - Ufficio Cittadinanza

Si ricorda a tutti gli utenti residenti nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires, che tutte le pratiche di cittadinanza sono strettamente personali.

Per iniziare la procedura è necessario prenotare personalmente un turno secondo le modalità indicate nel sistema prenota on-line attivo presso questo Consolato Generale (https://prenotaonline.esteri.it/login.aspx?cidsede=100064&returnUrl=//)

Si precisa che il Consolato Generale d’Italia non collabora con alcuna agenzia esterna né dispone di una lista di agenzie di fiducia o accreditate.

Si invita pertanto a DIFFIDARE di agenzie esterne che promettono, dietro pagamento di un compenso, agevolazioni di qualsiasi tipo nell’ottenimento a vario titolo della cittadinanza italiana in Argentina o in Italia.

Al fine di agevolare gli utenti si ribadisce:

  • che la ricerca della documentazione necessaria al riconoscimento della cittadinanza italiana può essere effettuata direttamente dall’interessato presso le competenti Autorità italiane o argentine.
  • che gli atti di stato civile dell’ascendente italiano possono essere richiesti gratuitamente al Comune italiano competente inviando il modulo disponibile alla pagina http://www.consbuenosaires.esteri.it/resource/2012/05/10852_f_cons97richiesta_atti_al_comune1.pdf
  • che il riconoscimento della cittadinanza italiana presso il Comune in Italia è possibile solo per coloro che siano regolarmente residenti in Italia. Le competenti Autorità comunali provvederanno quindi a respingere ogni richiesta che non sia presentata personalmente dal diretto interessato unitamente alla documentazione prescritta dalla vigente normativa.

926