Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_buenosaires

SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL'IDENTITA' DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE (SPID) - Campagna informativa presso gli italiani all'estero

Data:

29/11/2017


SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL'IDENTITA' DIGITALE DI CITTADINI E IMPRESE (SPID) - Campagna informativa presso gli italiani all'estero

1. COSA E' SPID
SPID e' il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un'identita' digitale unica ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Attualmente sono 3783 le amministrazioni aderenti, 4183 i servizi online accessibili con SPID e 1.831.000 gli italiani o le imprese dotate di identita' SPID. L'identita' SPID e' costituita da credenziali che vengono rilasciate all'utente dai Gestori di Identita' Digitale ("Identity Provider" - IdP) accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

2. COME RICHIEDERE LE CREDENZIALI SPID
La richiesta delle credenziali SPID avviene tramite registrazione sul sito di uno degli IdP accreditati (attualmente Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM). SPID e' al momento gratuito, ma alcuni IdP offrono anche modalita' di registrazione a pagamento.
L'ottenimento dell'identita' SPID e' subordinata ad una identificazione del richiedente de visu (identificazione non necessaria tuttavia se l'utente e' dotato di carta d'identita' elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o se utilizza una firma elettronica qualificata per sottoscrivere la richiesta).
Ciascun IdP offre diverse modalita' per richiedere e ottenere SPID e l'utente puo' cosi' scegliere liberamente il soggetto che consente di completare la procedura in maniera piu' semplice. Per i cittadini italiani residenti all'estero, si osserva che Aruba, Infocert, Poste, Tim e Sielte prevedono forme di identificazione totalmente online tramite webcam. Tra questi, forniscono tale servizio a titolo gratuito Sielte e TIM (quest'ultima, fino al 31/12/2017). Al fine di lasciare libero il richiedente di servirsi dell'IdP che preferisce in base alle sue esigenze, codeste Sedi vorranno tuttavia astenersi dal suggerire un IdP a scapito di un altro. Le modalita' di attribuzione dello SPID per ciascun IdP sono comunque immediatamente visibili sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

3. SPID PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO
I cittadini italiani all'estero possono ottenere l'identita' digitale SPID purche' abbiano a disposizione i documenti necessari, vale a dire tessera sanitaria con codice fiscale e un documento d'identita' valido (emesso da un'autorita' italiana). In assenza della tessera sanitaria, si potra' esibire il tesserino del codice fiscale (quello che nel retro riporta il "Numero di identificazione della tessera") o, se sprovvisti di codice fiscale, se ne potra' fare richiesta all'Agenzia delle Entrate per il tramite dell'Ufficio consolare di riferimento. Fara' in tal caso fede il certificato prodotto dall'Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall'Ufficio consolare.

4. INFORMATIVA PER LE COLLETTIVITA' RESIDENTI

Si allega a tal fine una scheda divulgativa e si segnalano le seguenti ulteriori risorse:

• tweet: https://twitter.com/spidgov
• spot RAI: https://www.youtube.com/watch?v=fzwtz6-Fjng
• video esplicativo realizzato dall'AgID: https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M
• domande frequenti: http://www.spid.gov.it/domande-frequenti
• loghi scaricabili da: https://github.com/italia/spid-graphics
• Press Area: http://www.spid.gov.it/press-area

Si segnala infine che - in base al Regolamento UE n.910/2014 eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) - a partire dal 1 ottobre 2018 gli Stati membri dovranno riconoscere i mezzi di identificazione elettronica delle persone fisiche e giuridiche che rientrano in un regime notificato di identificazione elettronica di un altro Stato membro. I connazionali dotati di SPID potranno pertanto accedere ai servizi online erogati in un altro Paese UE e, analogamente, cittadini europei dotati di identificazione elettronica potranno avere accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.


998